Il 16 ottobre di ogni anno la Fao – Food and Agriculture Organization of the United Nations – celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione, per commemorare la fondazione dell’Organizzazione nel 1945.
Alle celebrazioni in oltre 150 Paesi in tutto il mondo si unisce anche l’Università Cattolica, con un’iniziativa su diverse sedi organizzata in collaborazione con Educatt, il Centro Nutrizione Umana di Roma, Fondazione Policlinico A. Gemelli, Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale (Auci), Oxfam, e Centro di Ateneo per la solidarietà internazionale (Cesi) dell’Università Cattolica.
In linea con i contenuti della giornata, lunedì 17 e martedì 18 ottobre, si terrà un’operazione per sensibilizzare sull’importanza di una sana e corretta alimentazione in una dimensione globale attraverso info point allestiti ad hoc nelle sedi di Milano (Mensa&Pizza.9), Piacenza (Mensa.7) e Roma (Policlinico e Mensa&Caffè.23).
Sono stati preparati e verranno distribuiti per l’occasione materiali sui diversi aspetti del rapporto tra alimentazione e stile di vita e sarà possibile, per chi lo desidera, compilare la scheda di anamnesi alimentare e ricevere consigli e indicazioni per la messa a punto di una dieta equilibrata, sana e sostenibile.
Il tema dei problemi relativi all’alimentazione – complesso e vastissimo e che si declina in modo diverso in ogni Paese del mondo, dalla malnutrizione ai problemi connessi agli eccessi alimentari – verrà così affrontato da diversi punti di vista, in particolar modo nella sede di Roma, dove la campagna di informazione e sensibilizzazione durerà un’intera settimana, dall’11 al 18 ottobre.