Settembre è arrivato e l’università piano piano si ripopola. È necessario ripartire in sicurezza e garantendo serenità a tutta la comunità universitaria e per questo Educatt, in concomitanza con il riavvio delle attività dell’Ateneo, prosegue nell’adozione di misure finalizzate alla sicurezza degli utenti che accedono ai suoi servizi.

Le azioni saranno attivate progressivamente, in modo da garantire il funzionamento dei servizi riducendo al minimo i rischi per i frequentatori delle strutture e al contempo permettendone la massima fruibilità.

In particolare a Milano, in considerazione della riduzione dei posti a sedere disponibili, già dal 31 agosto è stato ampliato l’orario di apertura del servizio erogato in Mensa&Pizza.9, adesso esteso dalle 11.30 alle 14.30 dal lunedì al venerdì; sarà dunque possibile (e consigliabile) per gli utenti, soprattutto nei primi giorni di rientro, scaglionare l’ingresso in mensa utilizzando anche le fasce orarie con frequenza minore. È inoltre possibile accedere, dalle 12 alle 14, alla Mensa.18 (via San Vittore 18), presso il Collegio Marianum.

Dai primi giorni di settembre a Milano e Piacenza le strutture saranno inoltre dotate di separatori in plexiglas tra le sedute, che consentiranno il raddoppio dei posti a sedere attualmente disponibili.

A partire dalla stessa data, l’accesso alle mense sarà progressivamente gestito con l’app UFIRST che è possibile scaricare gratuitamente sia per Android che per Apple.

Entro le prime due settimane del mese di settembre, inoltre, grazie alla collaborazione con il partner IoBevo, gli erogatori di bevande in free refill saranno dotati di un sistema “no touch”.

Restano in vigore gli accorgimenti come la misurazione della temperatura corporea all’ingresso, la disposizione di erogatori di gel igienizzante sia all’ingresso che all’interno delle strutture, l'utilizzo di posate imbustate, la disponibilità di condimenti monodose e l’autoservizio del badge che permette di evitare il contatto fra utente e addetto alla cassa, oltre che la sanificazione continua delle superfici di contatto e quella speciale a fine servizio, la creazione di percorsi differenziati di entrata e uscita e la disposizione di segnaletica di distanziamento.

In ogni struttura sono state inoltre svolte attività di sanificazione certificata con abbattimento della carica batterica, delle muffe e dei virus presenti nelle condutture aerauliche e negli ambienti e sono stati collocati divisori di separazione tra il personale in distribuzione e gli utenti in linea self service.

Come in precedenza, continuerà a essere consentito l’accesso alle mense alla sola popolazione universitaria e agli utenti autorizzati e identificabili e resteranno chiuse le aree myFood.

Tutte le informazioni sul funzionamento dei servizi Educatt, progressivamente aggiornate, sono disponibili nell'area web www.educatt.it/covid19.