Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 5,1-12)

Ascolta "Felice e beato" su Spreaker.

Non ho mai smesso di chiedermi se sono abbastanza felice. Tutti mi direbbero che è un mio diritto: la ricerca della felicità. Anzi, forse. è l’unica cosa che può dare senso al vivere: arrivare a sentirsi finalmente felici e beati.

Beato è il termine esatto, questo voglio: beatamente godere di quello cui ho diritto. Del mio spirito sapiente, alimentato alla fonte infinita di conoscenze che la rete mi offre; degli oggetti, che ho scelto accuratamente confrontando e cercando sempre il meglio per averne consolazione; della mia sicurezza, contro ogni possibile ignoto nemico perché so farmi giustizia; della mia sazietà, perché nulla mi deve mancare; dei desideri di puro divertimento, che coltivo e che ho diritto a soddisfare; della mia attenzione ad essere sempre dalla parte vincente, per goderne i vantaggi senza nemmeno chiedermi se sia la parte giusta.

Ho forse insultato o perseguitato o danneggiato qualcuno? Ho solo lottato per avere il pezzo di ricompensa che mi spetta. E poi mi guardo allo specchio e credo di potermi rallegrare ed esultare per tutto quello che ho, che ho ottenuto per essere felice… e la risposta è: "no". Con tutto quello che ho, non mi sento beato.

Mario Anolli, docente di Economia degli intermediari finanziari, Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative