L’avvio della fase due relativa all’emergenza Covid19 ha portato in radio e televisione ancora numerosi docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che hanno arricchito il palinsesto di radio e televisioni dal 26 al 29 aprile con contributi, analisi e ricerche.

Come accaduto nelle ultime settimane, Roberto Cauda ci ha aggiornato sull’andamento dell’epidemia con numeri e prospettive e spiegato il funzionamento dei test sierologici (TG3). 
Su Radio 24, il 26 aprile, si parla della mancanza di attività sportiva e di e-sport con Stefano Tirelli, esperto di tecniche sperimentali sportive per il benessere degli atleti.

Il successo delle serie tv si sta rafforzando in questo periodo di quarantena e per aiutare genitori e figli nella scelta è stato realizzato il sito Orienta Tv, un progetto, presentato alla Tgr Lombardia, che vede il coinvolgimento anche di docenti dell’Università Cattolica. 

Il 27 aprile fa capolino la politica estera su Radio vaticana dove Eleonora Ardemagni parla della questione Yemen con il governo che tratta con i ribelli sciiti e della paura che anche qui si diffonda il Coronavirus. In tema Covid, a Obiettivo salute di Radio 24, un gruppo di psicologi Università Cattolica racconta che ha preparato esercizi per affrontare l’emergenza, mentre Alessandro Solipaca, ospite a “I fatti vostri” di Rai2, spiega cosa ci si aspetta dopo il 4 maggio, ma tutto dipenderà da come si comporteranno i cittadini. Al Tg di Rai3 Luca Richeldi fa il punto sul contagio in Italia, con numeri e prospettive e a La vita in diretta di Rai 1 Rocco Bellantone fa un bilancio della struttura Columbus Covid 2 Hospital dopo poco più di un mese dalla nascita.

Di prima mattina del 28 aprile, su Radio 1, Chiara Giaccardi racconta come le famiglie stanno reagendo a questo momento difficile e cosa è mancato per visualizzare lo sforzo fatto poiché gli strumenti per ora messi in atto dal Governo non bastano per affrontare la ripresa. A Linea Notte su Rai 3, Giuseppe Lupo presenta il libro “Breve storia del mio silenzio” e commenta le decisioni del Governo in tema di ripresa economica.
A Non stop news di RTL il rettore Franco Anelli illustra le modalità della didattica a distanza dell’Università Cattolica, un’occasione per arricchire le modalità fin ora usate e il fondo salva studi per aiutare chi è in difficoltà.

La mancata riapertura delle chiese provoca ampie critiche nel mondo cattolico di cui si fa interprete Agostino Giovagnoli al GR1. Stefano Vella a Radio Uno spiega la situazione del Covid diversa da regione a regione. Alla TGR Lombardia Emanuela Confalonieri analizza le difficoltà degli adolescenti in seguito alla quarantena, anche se pare abbiano reagito meglio degli adulti poiché già abituati ai contatti virtuali. A Piazza affari e alla Tgr Lombardia Carlo Cottarelli commenta l’allarme di Banca Italia riguardo alle insolvenze che potrebbero tornare a risalire.

Anche nella giornata del 29 aprile, a Tutta salute di Rai 3, si parla del contagio da Covid con Stefano Vella, che si sofferma sulle diversità fra regione e regione; a Uno Mattina Americo Cicchetti suggerisce come può riorganizzarsi il sistema sanitario italiano. A Tagadà, su La7, Chiara Giaccardi, spiega che la fotografia del ponte di Genova da poco concluso narra di un Paese resiliente. Siamo in una situazione difficile ma ci mette davanti alla fragilità del mondo sociale. 
A Tgcom 24, Paolo Balduzzi analizza le mosse della BCE e il giudizio dell’agenzia Fitch che taglia il rating dell’Italia.
La giornata del 29 aprile si chiude con la partecipazione a Tg3 Linea Notte di Vittorio Emanuele Parsi che presenta il volume “Vulnerabili: come la pandemia cambierà il mondo. Tre scenari per la politica internazionale".