Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 10,7-13)

Ascolta "Gratuitamente date" su Spreaker.

«Il maestro gli pose una mano sul capo e gli disse: – Non lo far più. – Nient'altro.

Tornò al tavolino e finì di dettare. Finito di dettare, ci guardò un momento in silenzio; poi disse adagio adagio, con la sua voce grossa, ma buona: – Sentite. Abbiamo un anno da passare insieme. Vediamo di passarlo bene" (E. De Amicis, Cuore, Mondadori, Milano 2011, p. 7).

La Parola di oggi: «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10,8) evoca prepotentemente la figura del Maestro. Maestro di scuola elementare, nel libro Cuore, insegnante universitario per noi docenti della Cattolica. In entrambi i casi il "dono" è l'atto potente di travaso della propria conoscenza per accrescere quella del discente in una specie di osmosi.

Il ricambio è immediato. Ce ne siamo accorti durante i recenti mesi di emergenza quando dettavamo la lezione alle orecchie sorde di un microfono che registrava freddo e senza emozione.

Ci siamo accorti di quanto ci mancava lo sguardo dei nostri studenti.

Più che di conoscenza si tratta di un travaso di sapienza. Un atto spontaneo che non ci priva di nulla. Al contrario, in una sorta di azione e reazione, di rimbalzo amplificato, "riceviamo" in abbondanza in un arricchimento reciproco.

Maurizio Paolini, docente di Analisi Numerica, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali