Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Giovanni (Gv 21,20-25)

«Pietro […] disse a Gesù: “Signore, che cosa sarà di lui?”. Gesù gli rispose: “Se voglio che egli rimanga finché io venga, a te che importa? Tu seguimi”» (Gv 21,21-22).

Ascolta "Guidati dalle fede e dalla speranza" su Spreaker.

Da questo semplice ma ricco dialogo traspare il tipo di relazione e di comportamento da tenere con i fratelli e con il Maestro. Un buon rapporto con il Signore Gesù si mostra quando non si pensa agli altri come se noi fossimo i privilegiati, anche se appena ricevuto un importante compito. Qualsiasi ruolo di responsabilità ricopriamo, anche il più alto, Gesù ci considera sempre tutti fratelli allo stesso modo. Solo Lui conosce la storia di ogni uomo, non noi! A noi è richiesto di seguirlo, qualsiasi sia la nostra missione. Senza la sequela, le nostre azioni perdono di valore.

«Questi è il discepolo che testimonia queste cose e le ha scritte, e noi sappiamo che la sua testimonianza è vera» (Gv 21,24).

Chi ha scritto queste cose su Gesù è un testimone veritiero e degno di fede. Noi rispondiamo a questa rivelazione attraverso la nostra fede: crediamo a quanto l’autore ispirato scrive, soprattutto in questo momento particolare, in cui fede e speranza sono le uniche due dimensioni – e virtù teologali – che ci possono proiettare verso un futuro promettente.

Massimo Bonelli, docente di teologia