Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Giovanni (Gv 8,1-11)

“Donna, dove sono?”

Ascolta "L’adultera: un incontro che rimette in cammino" su Spreaker.

Basta questa constatazione e lo sguardo pieno di misericordia e di amore di Gesù, per far sentire a quella donna, forse per la prima volta, che ha una dignità, che lei non è il suo peccato, che può cambiare vita e camminare su una strada nuova.

Questa donna rappresenta tutti noi, “adulteri” davanti a Dio, traditori della sua fedeltà. In questi giorni di quaresima abbiamo avuto occasione di toccare con mano la nostra fragilità, quante volte nel silenzio ci siamo soffermati sulla vita vissuta, sulle gioie, sugli errori, sulle persone che ci hanno voluto bene, su chi ci ha perdonato, sugli amici che sono da sempre con noi.

La pandemia, come la guerra, ci lascia da soli con l’essenziale; il deserto ci pone di fronte alla libertà dell’infinito o all’alternativa del nulla. Oggi isolati nelle nostre case come monaci possiamo percepire e stare con Dio. Un Dio povero che si prende cura della nostra fragilità. Non basta la sola scienza, è fondamentale contare sulla Grazia del Padre: Lui comprende la nostra tragedia, la nostra sete d’infinito, la nostra ignoranza e la nostra paura di morire.

Perciò non siamo da soli ma con Dio, come l’adultera davanti a Gesù sperimentiamo la sua misericordia che ci spinge sostenuti dalla sua Grazia, a convertire la nostra libertà dal male al bene.

Daniel Balditarra, assistente pastorale