Una riflessione a più voci sui giovani tra scelte di vita, nuove prospettive formative e opportunità in vista del Sinodo 2018. È l’obiettivo principale del seminario di studio che annualmente riunisce i Docenti di teologia e gli Assistenti pastorali delle quattro sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

“In un cuore intelligente risiede la sapienza. Giovani, università e discernimento”: questo il titolo dell’iniziativa promossa dal Collegio dei Docenti di teologia e dal Centro pastorale dell’Ateneo in collaborazione con l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori che, in programma da lunedì 11 a giovedì 14 settembre, quest’anno si terrà nella sede di Roma dell’Ateneo (largo Francesco Vito, 1).

All’evento interverranno, tra gli altri, monsignor Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, monsignor Angelo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, e monsignor Mariano Crociata, presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università e sarà anche l’occasione per offrire una lettura dei dati emersi della ricerca condotta dall’Istituto Giuseppe Toniolo sul mondo giovanile, in particolare sul profilo degli educatori alla fede oggi.

I lavori si apriranno nel pomeriggio di lunedì 11 settembre (ore 15.30, Sala Italia) con i saluti di Mario Taccolini, prorettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Cesare Mirabelli, vice presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ed Enrico Zampedri, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli. Dopo l’introduzione di monsignor Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, seguiranno la relazione di monsignor Mariano Crociata e gli interventi di Ernesto Diaco, Antonia Testa e don Massimo Cassola, sul tema: “Educare i giovani al discernimento: prospettive ecclesiali e culturali”.

La giornata del 12 settembre (dalle ore 8 alle 18) sarà dedicata ai giovani, con la partecipazione di don Roberto Maier e gli approfondimenti dei docenti dell’Ateneo Alessandro Rosina, Pier Cesare Rivoltella e Maria Luisa Di Pietro. Paola Bignardi modererà una tavola rotonda sul profilo degli educatori alla fede oggi, presentando la ricerca condotta dell’Istituto Giuseppe Toniolo, con la partecipazione di monsignor Claudio Stercal.

Mercoledì 13 settembre (dalle ore 8 alle 17.30) i Presidi dell’Ateneo Domenico Bodega, Claudio Bosio e Rocco Bellantone, coordinati da, Giovanni Marseguerra, offriranno i loro contributi sul tema centrale della formazione di giovani professionisti artefici del cambiamento. Nel pomeriggio si terrà presso la basilica dei Santi Quattro Coronati un momento di spiritualità guidato da padre Giulio Michelini e un confronto su “Domanda religiosa e accompagnamento spirituale in Università Cattolica esperienze, percorsi e proposte”.

I lavori termineranno giovedì 14 settembre (dalle ore 8 alle 13) con una tavola rotonda su “Sinodo sui Giovani e Università Cattolica: opportunità e prospettive”, con relazioni di don Paolo Bonini, monsignor Angelo Zani, Antonella Sciarrone Alibrandi, Francesco Botturi e Marco Salvioli. Dopo l’intervento del rettore dell’Università Cattolica, Franco Anelli, le conclusioni sono affidate a monsignor Claudio Giuliodori.