Due programmi molto diversi tra loro, accomunati però dallo stesso obiettivo: parlare di fiction televisiva attraverso la radio. Li hanno realizzati gli studenti della seconda edizione del master Fare Radio – Produzione e management dei prodotti radiofonici – che presentano i due progetti radiofonici nati e sviluppati dal workshop tenuto dall’autore, regista e sceneggiatore Paolo Taggi, realizzati grazie al supporto della Radiotelevisione svizzera italiana Rsi. 

I due programmi non solo hanno riscontrato opinioni favorevoli tra i dirigenti Rsi che già hanno potuto ascoltarli, ma - oltre ogni ottimistica aspettativa - si sta valutando concretamente la possibilità (per uno sopratutto) di una messa in onda. Questi i titoli: Il Guardiano del Faro e Cose Serie. La realtà attraverso la fiction.

Il primo è uno sceneggiato radiofonico che riprende lo stile narrativo dei radiodrammi. La storia parla di Giuseppe Gandini, guardiano che vive da oltre 20 anni in un faro di lampione isolato dalla società. La sua vita viene stravolta all’arrivo di un’inaspettata comunicazione: il faro verrà presto automatizzato. L’unico appiglio rimasto al guardiano per riconnettersi al mondo esterno è la visione delle serie tv più note e significative degli ultimi anni.

Il secondo è un programma di analisi dei cambiamenti della società, visti attraverso l’evoluzione delle fiction più significative. Due speaker e un esperto guidano gli ascoltatori in un percorso di scoperta del cambiamento di concezione dei temi più significativi della contemporaneità attraverso l’ascolto selezionato di spezzoni di serie. Tema della prima puntata è “la figura del padre”.

Il professor Taggi ha sottoposto gli studenti a una sfida e un’opportunità: parlare di un argomento visivo sfruttando il potere evocativo dell'oralità, dimostrando come le fiction siano un riflesso della società e del suo cambiamento. La classe del master, sempre sotto la sapiente guida di Paolo Taggi, ha lavorato sullo sviluppo e la scrittura dei due format divisa in due gruppi. Una volta pronti nella loro stesura, i due format sono stati registrati presso gli studi della Rsi di Lugano, che ha messo a disposizione degli studenti le proprie attrezzature e i tecnici.

Parte del risultato finale del lavoro è stato presentato venerdì 31 maggio in Università Cattolica . Ospite d’onore dell’incontro è stato il direttore della Radiotelevisione Svizzera italiana Maurizio Canetta.

Presente tra gli ospiti anche la direttrice di Almed Mariagrazia Fanchi. Introdurranno i progetti il professor Giorgio Simonelli, direttore didattico del master Fare Radio 2018/2019, e Paolo Taggi, docente del workshop, autore, regista e sceneggiatore radiofonico e televisivo, nonché ideatore ideatore dei due programmi. Infine, ci sarà la partecipazione di Raffaele Farina, speaker pubblicitario, attore radiofonico, doppiatore e voce ufficiale di Italia1, che ha prestato la voce al protagonista del Guardiano del Faro