Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 8,1-4)

Ascolta "La guarigione miracolosa" su Spreaker.

In questi tempi di emergenza sanitaria colpisce in modo particolare la Parola sulla guarigione miracolosa del lebbroso.

L’uomo che si “scopre” gravemente afflitto può volgersi verso Cristo, nel momento della “discesa dal monte”. All’isolamento dell’uomo nella malattia e al suo essere, allora come oggi, fisicamente “distanziato” dagli altri uomini si contrappone la vicinanza fisica e salvifica dell’amore di Gesù.

Colpisce poi il richiamo, rivolto da Gesù al lebbroso guarito, di non dire ad alcuno del miracolo e l'invito, invece, a dare testimonianza, presentando l’offerta prescritta da Mosè.
La lebbra è nell’Antico Testamento la punizione riservata da Dio a chi diffama il prossimo. Il Vangelo fa qui riferimento a Levitico 14, che prevede un complesso rituale contrassegnato dal sacrificio di simbolico di un uccello. Del resto, l’uccello evoca il ciarlare senza sosta delle mormorazioni.

L’uomo toccato dalla guarigione miracolosa non può affidare la propria esperienza solo ad un “cinguettio”, per quanto sensazionale, dovendo esprimersi appunto con l’intensità di una testimonianza.

Antonino Barletta
Docente di Diritto processuale civile
Facoltà di Economia e Giurisprudenza