Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 8,5-17)

Ascolta "La meraviglia di Gesù" su Spreaker.

Oggi un fatto bizzarro ha stupito / la gente del piccolo borgo: / Un romano, un soldato, un ‘potente’ / Ha rincorso Gesù il Nazareno.

Non conosce il Dio di Israele / E nemmeno ha mai visto negli occhi / Gesù Cristo capace – si dice – / Di ridare salute agli infermi.

Ed eppure è caduto ai suoi piedi / E scongiura di dare sollievo / A quel povero schiavo che soffre / Perché gli urli lo fanno tremare.

Le due parti si sono invertite: / quello forte si mostra bambino / mentre un povero, un peregrino / è ai suoi occhi speranza di vita.

Ora il servo è guarito e il padrone / Torna a casa con l’animo in pace. / Il suo cuore trabocca di gioia / mentre pensa allo sguardo del Cristo.

Ma potrà quel soldato redento / Mantenere nel tempo quel dono / O di nuovo la logica umana / Prevarrà nel suo animo inquieto?
Perché è la routine della vita / Ciò che spesso ci induce a celare / a noi stessi quell’orrido vuoto / che ristagna nei cuori distratti.

E non è che un ardore fugace / Quella fede che senti nel cuore / quando al primo imprevisto ti vedi / impotente in balia della sorte.

Ma incurante dei tanti abbandoni / Dio rimane incantato a guardarlo / E la Sua meraviglia si desta / A ogni piccolo accenno di fede.

Lauretta Maganzani
Docente di Istituzioni di diritto romano
Facoltà di Giurisprudenza