Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Giovanni (Gv 8,31-42)

Ascolta "La Verità vi farà liberi!" su Spreaker.

È interessante oggi dall’ascolto della Parola di Dio porsi seriamente la domanda sulla libertà.
Quanta confusione regna nel nostro mondo attorno al concetto di libertà. Quanti surrogati di libertà riempiono le nostre vite. La libertà ha animato discussioni, ha portato a volte a lotte furibonde e qualcuno ci ha anche rimesso la vita. Ma fermiamoci un solo istante e chiediamoci cos’è la libertà.

Gesù oggi ci indica un itinerario tutto particolare per giungere alla libertà. Egli ci dice che se rimaniamo nella sua parola, saremo davvero suoi discepoli, conosceremo la Verità e la Verità ci farà liberi.

Ecco allora i passaggi indicati da Gesù: innanzitutto rimanere, non solo ascoltare, magari distrattamente la sua Parola, ma rimanere in essa, fare di essa la nostra dimora. Questo ci permetterà di essere suoi discepoli, essere cioè tra coloro che lo seguono e si fidano di Lui, solo così giungeremo a conoscere la Verità, che è Lui stesso e questo ci renderà liberi.

Non è una dottrina, allora, o l’esistenza o meno di regole da rispettare, ma il dimorare con Gesù, conoscerLo fino a diventarne discepoli che renderà ciascuno di noi liberi.

Abbandoniamoci a Lui allora, soprattutto in questo momento così particolare della nostra storia, dimoriamo in Lui e lasciamo che egli dimori in noi. Lasciamoci condurre, senza fare forza, alla Verità e così giungeremo a quella libertà a cui aneliamo. Scopriremo che solo in Lui siamo veramente liberi perché egli ci ama e dona a noi la libertà.

Antonio Bomenuto, docente di teologia ed assistente pastorale