È stata presentata la prima borsa di studio del master Mec in ideazione e progettazione degli eventi culturali insieme al sito trovafestival.it. «Una collaborazione che dura già da qualche anno» ha detto il coordinatore del master Luca Monti. «trovafestival.it annovera quasi mille festival in tutta Italia ed è stato una delle case history del master» aggiunge Giulia Alonzo per trovafestival. «Il sito contempla tutti i generi: arte, musica cinema, spettacolo, fotografia, letteratura, poesia e il Mec invece sta cercando nuovi allievi per l’edizione 2019/2020, in particolare i giovani Under 25 che abbiano seguito durante l’estate un po’ di queste belle manifestazioni». Basterà mandare, entro il 15 settembre, tre selfie con tre biglietti di spettacoli e tre piccoli report o recensioni brevi.

Ruggero Eugeni, già direttore di Almed, ricorda i vent’anni del Mec, che ha generato altri master e altre iniziative di formazione all’interno dell’Università Cattolica. Sulla stessa linea Lucio Argano, il docente di progettazione, che ha creato il Mec e lo continua a fare dal 2000, e Paolo Dalla Sega, fondatore e anima del master. Alla presentazione sono intervenuti anche il direttore scientifico Claudio Bernardi (a distanza), insieme ai colleghi di drammaturgia e di teatro dell’università, e a Paolo Colombo, docente di storia contemporanea, Massimo Locatelli, che insegna storia del cinema, Martina Angelotti, per storia dell’arte, Barbara Rivoltella, che insegna pianificazione economica.

Le iscrizioni sono aperte e il bando è disponibile online sulle pagine dell’Università e su quelle di trovafestival. A tutti gli studenti che hanno voglia di attraversare questa bellissima esperienza di formazione tocca un’estate ricca di appuntamenti: andare in giro, curiosare, vedere, essere sempre desiderosi di apprendere vedendo cose nuove. Sono la prima delle qualità utili: essere degli appassionati fruitori di cultura per diventare poi degli operatori culturali professionisti.