Giunge a conclusione il 30 settembre il contest fotografico La misericordia è una carezza. Percorsi di bellezza attraverso la fotografia. Il progetto, promosso dal Centro Pastorale dell’Ateneo in collaborazione con Educatt e sviluppato in connessione con l’iniziativa La misericordia e le sue opere, ha offerto agli studenti e a chi frequenta l’Ateneo la possibilità di riflettere sul tema della misericordia attraverso lo sguardo di due fotografi, Franco Viganò e Marta Carenzi, le cui opere si trovano esposte presso lo scalone d’onore della sede milanese.

Il percorso si è inoltre articolato in una serie di incontri con fotografi professionisti, ultimo dei quali si è tenuta giovedì 29 ottobre alle 18.30 allo Scalone d’Onore in largo Gemelli 1 a Milano. Alessandra Fuccillo, titolare dello studio fotografico CameraOff, ha dialogato con gli studenti di fotografia e attualità. Il titolo dell’incontro, Il Bello e il brutto in fotografia; ritratti e foto da (non) pubblicare, metteva al centro la provocazione di uno scatto che ha come soggetto il “brutto”, in una società come la nostra sempre più ossessionata dall’estetica e dal culto del bello a tutti i costi. Un’occasione preziosa per riflettere assieme a una professionista del settore di tecnica e intuizione.

Ma se il percorso sulla Misericordia volge al termine, il progetto Educare/educarsi alla Bellezza continua con nuovo slancio: il 13 ottobre, presso il giardino di Santa Caterina della sede di largo Gemelli, sarà l’occasione per dialogare con i professori Giovanni Gasparini e Roberto Diodato, introdotti dal presidente di Educatt e pro-rettore Antonella Sciarrone Alibrandi sul tema “Natura in poesia”, con lettura di alcuni capolavori della letteratura italiana e internazionale a cura dell’attore Christian Poggioni: dal Cantico della Creature alla dannunziana Pioggia nel pineto, l’occasione sarà preziosa per riscoprire e ascoltare piccole perle di poesia.