Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 6,7-15)

Ascolta "Per-dono e pandemia" su Spreaker.

Il Vangelo di oggi mette in evidenza il tema del perdono. Interessante risulta l’etimologia del verbo “per-donare”, composto dalla particella “per” intensiva o indicante compimento, e dal verbo “donare”, che rappresenta l’essenza della vita e nel quale si edifica il senso stesso delle relazioni umane.

Giunti in questa fase di graduale ripresa della normalità è necessario provare a costruire significati rispetto a ciò che è stato. La pandemia è stata privazione, dolore e senso di impotenza di fronte a un flusso di eventi al di fuori del controllo umano. L’uomo, però, non è rimasto inerme di fronte a tutto questo, si è rivelato per la natura stessa di cui è portatore: il dono. La pandemia, infatti, è stata anche donare e donarsi all’altro, è stata gioia nei piccoli gesti e attenzione per la cura della relazione e dell’altro, vicino e lontano da me. Lontano, ma vicino a me. Il dono, così, è divenuto il motore di resilienza personale e collettiva per affrontare l’indeterminatezza e la paura del momento presente che ha permesso di agire sull’indefinito con coraggio, restituendo valore ed efficacia agli individui. Riconosci e sii grato per ciò che hai donato e ricevuto.

Francesca Giordano, docente di Psicologia dello sviluppo, Facoltà di Psicologia