Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 18, 21-35)

Gesù risponde a Pietro preoccupato per sapere qual è la quantità massima di misericordia da usare con i fratelli con queste parole: Il regno dei cieli è simile ad un re che volle regolare i conti con i suoi servi…

Alcuni pensano ai giorni attuali come a una resa dei conti da parte di Dio nei confronti di un’umanità che è lontana da Lui, mentre può essere il tempo per vivere e praticare la misericordia.

Siamo stati fermati bruscamente! Tutto quel tempo che pensavamo di non avere più, ci è offerto completamente, anzi quasi imposto, con tutto il suo peso e le sue potenzialità. Un tempo da vivere da soli e con gli altri in una intimità che lungi dall’essere fisica, ci apre ad una nuova coscienza di fratellanza; ci sentiamo precari e spinti ad avere uno sguardo di compassione ed amore gli uni per gli altri.

È il tempo per regolare i conti con noi stessi e soprattutto con gli altri. Facciamo il bilancio dei crediti e dei debiti che pensiamo di vantare o di avere verso le persone più care, verso gli amici, verso chi ci ha fatto del male o ci deve qualcosa ed esercitiamo la misericordia!

Perdoniamo di cuore, cancelliamo crediti e debiti e solo così potremo vederci riflessi nello sguardo di misericordia di Colui al quale oggi più che mai i nostri occhi si volgono.

p. Enzo Viscardi, assistente pastorale