Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 5,13-16)

Ascolta "Sale e luce" su Spreaker.

Ci vuole il sale, per dare gusto al cibo: per dare un senso alla grande massa informe della vita del mondo in cui siamo immersi e trasformarla dall’interno. Ci vuole anche la luce, per non rimanere prigionieri del buio. Per imparare a muoversi nella libertà, dentro un orizzonte aperto, pieno di energia di costruzione, di letizia e di generosità cordiale.

Nel disorientamento diffuso dei nostri giorni, dentro il grande vuoto di crisi che minano alla radice il gusto del vivere e le risorse del soggetto umano alle prese con le sfide più elementari dell’esistenza, attaccarsi al positivo, che ci è stato donato di incontrare anche dentro le pieghe di una situazione non facile, renderlo trasparente, visibile a tutti, diventa un compito in cui si è sempre di più inevitabilmente trascinati.

Parte dall’io di ciascuno. Ma fiorisce in modo vero solo nella semplicità, nell’umile assecondare la storia di un cammino che ci conduce a condividere le nostre “opere buone” nello spazio della vita comune. Fino a far “risplendere” la loro piccola luce perché, al di là di ogni ridicolo vanto presuntuoso, attraverso di noi servi inutili traspaia il fascino di una “gloria” che ci attira, dal profondo, come promessa invincibile.

Danilo Zardin, docente di Storia moderna, Facoltà di Scienze della Formazione