I Campus di Roma e di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sono sede, nei mesi di maggio e giugno, di una serie di eventi organizzati dai collegiali, in collaborazione con il Centro Organizzativo Intercollegiale (Coi) e con Educatt, in cui lo sport è protagonista.

A Roma, nella settimana dal 12 al 19 maggio, si sono tenute le Collegiadi, la competizione sportiva tra Collegi in Campus e Residenze in città che da anni coinvolge i collegiali. Dopo l’inaugurazione della Coppa Collegi a Ostia (domenica 12) e la partecipazione all’evento sull’inclusione sociale WeCare. L’arte di includere (lunedì 13), le giornate da martedì 14 a domenica 19 hanno visto lo svolgersi, sui Campetti Ucsc, di avvincenti match arbitrati dai ragazzi del Centro Sportivo Italiano (Csi): ragazzi e ragazze in coppia si sono sfidati a tennis, calcetto, basket, pallavolo, ping pong, biliardino, tiro alla fune, nuoto, scacchi, mettendosi in gioco per accumulare punti e portare il proprio Collegio alla vittoria (quest’anno raggiunta dai ragazzi e ragazze delle residenze Nuovo Joanneum e San Luca, premiati nella giornata conclusiva di domenica).

A Milano i ragazzi del Collegio Ludovicianum e della Residenza Buonarroti partecipano, nei mesi di maggio e giugno, al Torneo Intercollegiale Amicizia e Solidarietà (Tias). Si tratta di una competizione sportiva che si ripropone da anni, ma per l’edizione 2018-2019 è stato richiesto, in via sperimentale, il supporto del Csi, in un’ottica di sicurezza e formazione dei ragazzi nel campo tecnico-organizzativo del torneo. I collegiali non solo partecipano alle partite di calcio e pallavolo, ma le organizzano e le gestiscono in prima persona, venendo quindi coinvolti e responsabilizzati nell’organizzazione di una competizione che coinvolge diverse realtà della città di Milano.

Gli eventi sportivi non si concludono qui: è prevista prossimamente, sempre nella sede di Roma, una bella iniziativa solidale, che giunge quest’anno alla sua ottava edizione: la Partita di Solidarietà, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sindrome “X-Fragile” Sezione Lazio: una partita di sensibilizzazione alla sindrome x fragile e altre sindromi correlate al cromosoma x.