Esistono libri che abbiamo letto e che non rileggeremo mai più e libri che, una volta letti, vorremmo rileggere e condividere con tutto il mondo. Questi libri hanno oggi una destinazione ed è il Bookcrossing ad alta quota, un’iniziativa di sharing negli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate promossa da Sea in collaborazione con Aie e il Comune di Milano. Educatt partecipa anche quest’anno al progetto e lo sostiene donando circa 1.300 titoli di cui 300 di edizione propria.

Il meccanismo è molto semplice: è possibile lasciare e prendere in prestito per la durata di un volo un libro, che a sua volta è stato ceduto alla postazione da un altro viaggiatore appassionato di lettura. In questo modo migliaia di titoli vengono “liberati” in giro per il mondo, attraverso più di 130 paesi, dall’Antartide fino allo Zimbawe.

Il Bookcrossing è infatti un’attività globale con iscritti in tutto il mondo, di cui la maggior parte di trova negli USA, anche se la comunità europea cresce di giorno in giorno. Bookcrossing Italy è il sito italiano di supporto all’iniziativa, che permette di seguire il viaggio dei libri attraverso i commenti di coloro che li trovano e di partecipare attivamente alla Community.