Sono 45 gli studenti diplomati per la settima edizione del master di secondo livello in Diritto tributario. Alla cerimonia di consegna dei diplomi universitari, promossa e coordinata dal direttore Maurizio Logozzo, docente di Diritto tributario nella facoltà di Economia, hanno partecipato numerosi docenti di altre prestigiose Università italiane, nonché i vertici dell’Amministrazione finanziaria e della Guardia di Finanza. L’evento si è svolto il 29 marzo 2019,  nella prestigiosa cornice dell’Aula degli Atti Accademici e ha riscosso notevole apprezzamento tra gli studenti diplomati.

Un successo decretato anche dal numero degli iscritti della ottava edizione, che ha raggiunto il numero massimo di quarantacinque studenti frequentanti, tra giovani avvocati, giovani commercialisti, funzionari dell’Agenzia delle Entrate ed Ufficiali della Guardia di Finanza.

L’incontro tra il mondo accademico e i rappresentanti delle professioni, dell’Amministrazione finanziaria e della Guardia di Finanza, ha testimoniato la natura e l’impostazione didattica del Master, che si caratterizza per l’approccio dialogico, il costante confronto tra principi teorici e attuazione pratica del rapporto tributario.

Il Master si inserisce nella tradizione storica dell’Università Cattolica, ove fin dalla fine degli anni ’30, è stato insegnato il Diritto Tributario. Il professor Enrico Allorio è stato artefice della Scuola in cui si sono formati alcuni tra maestri del Diritto tributario, che compongono oggi il Comitato scientifico del master.

Il programma didattico annuale, suddiviso in sei moduli, prevede una prova finale consistente nell’elaborazione di una tesi sui temi più attuali del Diritto tributario. Alcune delle tesi presentate dai candidati della settima edizione sono state giudicate eccellenti dalla direzione del master e degne di pubblicazione.

Il master si caratterizza per essere aperto al mondo esterno, organizzando durante l’anno accademico una serie di convegni e seminari su temi di stretta attualità.

Tutto ciò ha reso il master di Diritto Tributario della Cattolica un punto di riferimento nazionale per la preparazione e l’aggiornamento di giovani professionisti e funzionari dell’Amministrazione finanziaria.

È testimonianza del livello di eccellenza raggiunto, non soltanto il numero degli iscritti alla settima edizione, ma anche il corpo docente costituito da più di ottanta professori universitari provenienti da quasi tutte le Università italiane, nonché professionisti di altissimo livello, responsabili fiscali d’azienda e da funzionari dell’Amministrazione finanziarie. 

La cerimonia si è chiusa con la lectio del professor Edoardo Traversa, dell’Université Catholique di Louvain in Belgio, dal titolo “La tassazione dell’economia digitale: prospettive europee”, nella quale sono stati offerti numerosi e interessanti spunti per un’attenta e ragionata riflessione sul tema, oggi più che mai al centro dell’attenzione per via delle iniziative legislative nazionali e sovranazionali.