Incontri su transmedialità e serie tv, vendite online e marketplace e tanti consigli per lavorare in editoria come editor, redattori ma anche come professionisti del web, dei social, del marketing e della promozione, consulenze ad hoc per aspiranti autori. E, con una formula innovativa, la possibilità per editori di ricevere consulenze one-to-one su misura, offrendo in cambio la propria esperienza alle aziende che possono così modulare la propria attività sulle esigenze reali degli editori.

È tutta all’insegna della sharing economy e della condivisione l’Area Professionale (Pad. 3) del Salone del Libro di Torino, ideata da Con3 Contenuti Connessioni Condivisioni, nata da docenti dei master in editoria dell’Università Cattolica, e realizzata con la collaborazione di partner come Sky Italia, IBS.it, Passione Scrittore, Editrice Bibliografica, DGLine…

Molti gli appuntamenti organizzati dai master Professione Editoria e master BookTelling dell’Ateneo, rivolti a chi vuole lavorare in editoria e ai professionisti. 

Venerdì 10 maggio 2019 (ore 14.00-15.30 Sala Magenta) Narrare la storia. Carta stampata-schermo, andata e ritorno, curato in collaborazione con Giulio Einaudi Editore, metterà a confronto le testimonianze dello scrittore Marcello Simoni, di “Focus Storia”, di Sky Arte e della serie I Medici - Masters of Florence per rievocare il passato e farlo rivivere ai lettori e agli spettatori di oggi, analizzando specificità e opportunità lavorative tra romanzo storico, riviste, serie tv e docufiction. L’incontro, del ciclo “Editoria in progress”, vedrà come sempre all’opera gli allievi dei master impegnati nelle attività di ufficio stampa, interviste agli ospiti, copertura social.

Per il ciclo “Lavorare in editoria” (Sala Professionali), realizzato da master Professione Editoria e master BookTelling in collaborazione con Editrice Bibliografica: venerdì 10 maggio 2019, alle ore 11.30-12.20 - Google non ti temo! Seo e Asset Management per l’editore. Migliorare visibilità in rete e ottimizzare i flussi di lavoro; alle ore 17.30-18.20 – Il magico potere di riordinare i libri. La biblioteca di casa tra progetto e serendipità; sabato 11 maggio 2019, alle ore 11.30-12.20 - Nuove professioni per l’editoria. Tra marketing, web e social network; alle ore 12.30-13.20 - Editor e redattori si nasce? Consigli e strategie per trasformare la passione in professione; alle ore 14.30-15.20 - L’ufficio stampa in editoria. Come essere efficaci e credibili, nell’epoca dei social media; alle ore 15.30-16.20 - Scrivere gialli. Per un intrigo senza macchia; domenica 12 maggio 2019, ore 14.30-15.20 - Scrivere per i media. Cinema, radio, televisione.

Vedi il programma completo degli eventi e prenota una consulenza per editori o per autori (o aspiranti tali).