Un nuovo importante risultato per il master in Credit Risk Management (Crerim) dell’Università Cattolica. Il corso è ora riconosciuto a livello internazionale tra i SAS Master's degree Programs.

“Fare da ponte” tra la richiesta di talenti in ambito analitico nel business di oggi e la formazione corrisponde a una delle idee alla base del percorso postlaurea, nato per formare professionisti altamente qualificati nel risk management, campo che necessita in modo particolare di conoscenze specifiche. Questo significa una formazione solida a livello analitico e quantitativo unita a una visione multidisciplinare del rischio, della sua gestione e del suo controllo. 

«Grazie alla collaborazione con l’Istituto leader negli analytics, Crerim fornisce agli studenti l’opportunità di prepararsi per il SAS Base official examination aprendo così a nuove possibilità professionali in virtù del valore internazionale della certificazione» osserva Elena Beccalli, preside della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative e direttore del master.

Una partnership di lunga data, quella tra le due realtà, con ricadute positive per entrambe, e non solo, come sottolinea Cinzia Gianfiori, Academic Program Manager di SAS. Il connubio tra nel corso degli anni ha mostrato quanto l’interfacciarsi degli studenti con professionisti e situazioni pratiche già a partire dalla fase formativa, consenta loro di sviluppare determinate capacità e conoscere problematiche di business essenziali per rispondere alle nuove linee guida e domande del mercato. E una certificazione come risk analyst a livello internazionale è un plus, sia per i candidati, sia per le società. 

La sinergia con un importante network di aziende e organizzazioni è centrale per il master. Crerim, quest’anno alla sua decima edizione, nasce dalla consapevolezza che un fattore di successo per un’organizzazione è la sua capacità di agire in condizioni di rischio, specialmente se operante nell’ambito del sistema finanziario.

Per fare questo, anche dato il contesto trasformato dalla crisi, è indispensabile garantire una formazione approfondita a livello tecnico-giuridico e in grado di sviluppare una più ampia capacità di visione del risk management in relazione alle altre funzioni aziendali, come la comunicazione, il retail credit risk, la governance e l’impatto delle distorsioni cognitive e comportamentali. 

Il master offre gli strumenti e le capacità per governare la gestione del rischio all’interno di banche, compagnie assicurative, società di consulenza, IT, con un ampio spettro di possibilità di carriera. Un’opportunità non solo per giovani laureati, ma anche per professionisti che intendono rafforzare e far crescere il proprio ruolo.