Anche il pedagogista nel tempo di post-Covid dovrà avere capacità di affrontare e gestire il rischio nei servizi educativi e formativi. Ne sono convinti docenti e tutor della laurea magistrale in Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane, campus di Bresica, coordinata dal professor Pierluigi Malavasi, che si sono confrontati sul tema durante un webinar che si è tenuto il 7 luglio.

La pandemia ha messo ancora più in evidenza la necessità di coordinare la progettazione e la consulenza pedagogica per la cura delle relazioni, competenze che contraddistinguono la figura del pedagogista. Ne è nata la necessità di saper ri-progettare, cooperare, riflettere, accompagnare: l’essere competenti nel significato più profondo del termine.

Lo sottolinea anche in questo video Emilio Del Bono, docente del laboratorio Gestione politica ed organizzativa. Costruire reti per lo sviluppo delle risorse umane, in qualità di sindaco della città di Brescia, fortemente colpita dal virus. «Abbiamo spinto sulla relazione e lanciato il messaggio “soli ma insieme.” Nonostante l’elevato numero di morti, c’è stata una grande reattività della popolazione, più di 600 volontari si sono messi in moto per portare le spesa e le medicine a casa, hanno letto favole ai bambini, fatto concerti virtuali. C’è stata una forte progettazione di interventi; un notevole successo ha riscosso il servizio di psicologi al telefono dove i cittadini hanno espresso le loro paure e le loro ansie. Abbiamo bisogno di conoscere meglio la nostra comunità per metterla in relazione. Sentiamo il bisogno di avere dei maestri, ed è qui che la pedagogia entra in campo».

Essere pedagogista oggi, in situazioni di forte vulnerabilità sociale, vuol dire essere risorsa per il proprio contesto lavorativo e per la comunità attraverso le capacità, le abilità e le competenze conseguite. Con la solidità di una preparazione magistrale per affrontare difficoltà e incertezza, il pedagogista è colui che si “getta in avanti”, “sostiene”, accompagna le relazioni educative e formative in una dimensione generativa ed integrale della persona, del suo contesto territoriale e comunitario.

Un affondo su questa specifica formazione data dalla laurea magistrale in Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane sarà fatto durante un webinar in programma il 10 settembre, alle ore 17, dal titolo: Il pedagogista al plurale. I diversi contesti della professione.