Per la prima volta un talent del cast ha introdotto la proiezione di un film per i pazienti di MediCinema all’interno del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. Il primato spetta a Federico Russo che giovedì 1° dicembre ha presentato “Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori”, commedia distribuita da Disney Italia nelle sale cinematografiche dallo scorso 24 novembre. Il giovane e talentuoso attore, entrato nei cuori di adulti e ragazzi grazie all’amata serie TV Alex & Co. in onda su Disney Channel, ha portato un saluto speciale a tutti i pazienti, parlando della sua esperienza in questa produzione italiana firmata da Luca Lucini

La proiezione di “Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori” è l’ultimo degli eventi che si sono succeduti dall’inaugurazione della prima sala MediCinema in Italia, avvenuta nell’aprile 2016 presso il Gemelli con l’anteprima di “Jungle Book” di Jon Favreau. A settembre ha prontamente preso il via la “Terapia del Sollievo MediCinema” con una programmazione bisettimanale di grandi titoli per adulti e ragazzi come “Alla Ricerca di Dory” e l’intera collezione in Blu-Ray dei film Disney•Pixar, che The Walt Disney Company Italia ha messo a disposizione per la cura e l’intrattenimento dei pazienti e delle loro famiglie. La terapia del sollievo attraverso il cinema rappresenta il punto di partenza dello studio scientifico coordinato dal professor Celestino Pio Lombardi, del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, che porterà a misurare gli effetti della ‘cinematerapia’ sui degenti, grandi e piccoli, in collaborazione con altri centri ospedalieri che insieme a MediCinema stanno contribuendo a questa stimolante esperienza.

«Sono lieto di proseguire la stagione di proiezioni al Policlinico Gemelli con un’emozionante novità: la presenza in sala di uno dei volti più amati dal pubblico italiano» afferma Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia. «Sam, interpretato da Federico Russo, così come gli altri ragazzi protagonisti di “Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori” sono accomunati da una grande determinazione, caratteristica che li porterà a superare molti ostacoli senza mai perdere la speranza. Siamo certi che questo film avrà un riflesso positivo sui pazienti e sulle loro famiglie.  Siamo orgogliosi di poter offrire il nostro contributo a un progetto davvero unico e all’avanguardia come quello di MediCinema e Gemelli: un impegno che rientra nella nostra politica di Responsabilità Sociale “Community Engagement & Compassion”, ossia  portare la magia del cinema a coloro che vivono momenti di difficoltà». 

Per Fulvia Salvi, presidente di MediCinema Italia Onlus «questo nuovo film aiuterà a portare  allegria e sollievo ai pazienti del Policlinico che ogni settimana seguono il  nostro programma di cinema therapy». «È molto importante per chi si trova in ospedale poter  vivere momenti speciali come questo» prosegue. «Ringraziamo Disney che ci sostiene con grande impegno e partecipazione  e tutti coloro che con grande passione contribuiscono alla  crescita e al consolidamento del programma MediCinema».

L'attività della Sala MediCinema - Gemelli è rapidamente cresciuta in pochi mesi con una programmazione bisettimanale dedicata a pazienti pediatrici e pazienti adulti. «Sta diventando un appuntamento atteso nei reparti, in particolare quelli pediatrici, e già questo è  un primo importante obiettivo raggiunto per alleviare la degenza ospedaliera e umanizzarla» sottolinea Enrico Zampedri, direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli. Voglio ringraziare volontari, operatori sanitari, medici che con passione e attenzione cooperano a questa iniziativa. Anche i progetti di ricerca sulla terapia del sollievo attraverso il cinema, che sono stati avviati, cominciano a dare interessanti indicazioni che incoraggiano i nostri ricercatori sulla possibilità di ottenere dei risultati scientifici a beneficio dei degenti».