di Elisa Crivelli *

Nonostante la durata relativamente breve, il Summer Program Comau Shanghai è molto concentrato e si svolgono numerosissime attività, quindi al termine delle due settimane posso dire di aver appreso molto. Il punto di forza di questo programma è, a mio parere, il fatto che si tratta di un’esperienza a 360 gradi: non è la classica vacanza-studio, si fanno moltissime attività pratiche a stretto contatto con la realtà aziendale e con i manager, cosa che permette sia un primo approccio al mondo del lavoro, sia un’esperienza ravvicinata in un contesto multiculturale. È molto interessante il fatto di poter conoscere i manager da un punto di vista lavorativo e personale, potendosi immergere pienamente in un’altra cultura. Inoltre, si tratta di un corso molto interattivo, in cui le attività di team working e di public speaking sono il pane quotidiano. 

Ho appreso gli strumenti e le tecniche base di project & people management e, a ogni spiegazione teorica, seguiva sempre la messa in pratica in prima persona tramite attività di team work, così da interiorizzare queste nozioni al meglio nel breve tempo. Quasi ogni attività veniva poi presentata all’aula, e questo ci ha permesso grandissimi miglioramenti nel public speaking anche solo da una settimana all’altra. Il momento finale del corso dedicato ai feedback personali è stato veramente utile: è un ottimo momento per tirare le somme del proprio percorso, parlare apertamente, prendere consapevolezza di sé e di ciò che si può fare per migliorarsi.

L’esperienza in Comau è stata un’occasione per mettermi alla prova e superare i miei limiti, cosa che si riesce a fare solo se ci si mette pienamente in gioco. I ritmi sono serrati, ma una volta che ci si abitua a mantenere alto il livello di concentrazione, si viene travolti dal ritmo incalzante delle giornate, e tutto diventa più facile e immediato. Il contesto frenetico di Shanghai e la sua unicità rendono l’esperienza ancor più emozionante. Il gruppo composto da studenti e lavoratori provenienti da tutto il mondo lo rendeva eterogeneo e con molte esperienze da condividere e da cui imparare.

È un programma molto intenso, che mette a dura prova, ma che tanto toglie, in termini di sonno e di energia, quanto dà a livello di autoconsapevolezza e autoefficacia. Si torna a casa veramente molto soddisfatti, consapevoli dei miglioramenti ottenuti e arricchiti dalle conoscenze e amicizie createsi all’interno del gruppo.

* 24 anni, di Busto Arsizio (Va), primo anno del corso di laurea magistrale in Management per l’impresa, facoltà di Economia, campus di Milano