Una lectio per ricordare il professor Mario Napoli, rileggendo il suo saggio “Contratto e rapporti di lavoro, oggi”. L’evento si è tenuto il 22 maggio nell’Aula Pio XI dell’Università Cattolica per iniziativa congiunta delle facoltà di Economia e di Giurisprudenza ed è stato l’occasione per la consegna dei premi di laurea dedicati alla memoria di Mario Napoli e Vito Milano.
 
I saluti di apertura, davanti a un folto pubblico e ai familiari del giuslavorista e del sindacalista, sono stati formulati dal preside della facoltà di Giurisprudenza Gabrio Forti, che ha offerto qualche considerazione anche nel merito del saggio, sottolineando la tensione interpretativa del diritto verso la giustizia. 

La lectio è stata condotta da Roberto Voza, docente di Diritto del lavoro all’Università di Bari, che non ha mancato di ricordare lo scambio culturale sempre vivace intercorso tra la scuola milanese dell’Università Cattolica e quella barese. Nel merito dell’opera di Mario Napoli, oggetto di riflessione, Voza ne ha sottolineato l’importanza per lo sviluppo successivo della materia e la persistente attualità. Il rigore metodologico e l’approccio problematico che la caratterizzano la rendono assai utile anche per affrontare le nuove sfide che la digital economy pone al contratto di lavoro.

Nella seconda parte dell’incontro un vivido ricordo di Mario Napoli è stato offerto da Alberto Cova, professore emerito di Storia economica, Giorgio Pastori, emerito di Diritto amministrativo, e Tiziano Treu, emerito di Diritto del lavoro. Cova e Pastori erano presidi delle facoltà di Economia e Giurisprudenza quando Mario Napoli vi fu chiamato a esercitare il suo magistero di Diritto del lavoro nel 1995 e nel 2002. Tiziano Treu è stato il collega e l’amico di una vita, allievo del comune maestro Luigi Mengoni. 

Il ricordo di Vito Milano, indimenticata figura di appassionato sindacalista della Fim-Cisl, è stato affidato a Nicola Alberta, segretario nazionale dell’organizzazione.

Nell’ultima parte dell’evento, il presidente della Sezione lavoro del Tribunale di Milano, Pietro Martello, ha consegnato i premi di laurea per le migliori tesi magistrali discusse negli anni 2015 e 2016 in Università Cattolica in materia di Diritto del lavoro e sindacale e di Storia delle relazioni industriali. Per il loro finanziamento è stato decisivo il contributo della Cisl, cui erano legati, seppur nella diversità dei ruoli e dell’intensità dell’impegno, sia Mario Napoli che Vito Milano. 

Il premio Mario Napoli è stato attribuito ex aequo a Chiara Calì (tesi su “Rapporti di lavoro e gruppi d’impresa”) e Giulia Gualdoni (tesi su “Misure di promozione dell’invecchiamento attivo”). Il premio Vito Milano è stato conferito ex aequo a Irene Martella (tesi su “Le forme di sostegno al reddito nei casi di disoccupazione”) e Nicolò Rossi (tesi su “Contrattazione collettiva e rappresentanze sindacali aziendali nell’attuale contesto”).