Il ministro della Salute Roberto Speranza ha nominato il 24 febbraio il professor Walter Ricciardi, ordinario di Igiene generale e applicata nella facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e membro italiano del comitato esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), consigliere per il coordinamento con le istituzioni sanitarie internazionali.

«Ho chiesto a Walter Ricciardi, membro italiano del comitato esecutivo dell’OMS, di coordinare le nostre relazioni con gli organismi sanitari internazionali. Dobbiamo affrontare con metodo coerente e basato sull’evidenza scientifica una sfida che deve vedere unito tutto il Paese», ha dichiarato il ministro Speranza.

«Ringrazio il ministro Speranza per la fiducia accordata –  ha osservato il professor Ricciardi – in un momento molto delicato nel quale gli unici strumenti per combattere un virus per il quale non abbiamo né vaccino né terapia sono azioni coordinate e comuni. È importante tenere un’unica linea di azione sotto l’egida del Ministero della Salute, che dia indicazioni chiare a tutto il territorio nazionale. Adesso è il momento di lavorare tutti per affrontare questa situazione».