È l’unico paese a crescere nonostante la pandemia. La Cina è di nuovo in espansione e ha ripreso a funzionare. Quali sono i passi compiuti per contrastare il Coronavirus e le mosse intraprese per rimettere in moto l’economia? A questo interrogativo cercheranno di rispondere i relatori che partecipano al webinar di giovedì 12 novembre dal titolo: La crescita in Cina dopo Covid-19, in programma dalle ore 17.30 sulla piattaforma Microsoft Teams.

«La Cina ha affrontato la crisi con una mossa in tre tempi: il primo tempo è stato una lotta senza quartiere alla pandemia», spiega Rony Hamaui, docente di Economia monetaria nella facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica, e tra i partecipanti al dibattito. «Un secondo tempo è stato il rilancio economico che è avvenuto grazie a una politica monetaria molto espansiva, ma soprattutto  grazie a un forte aumento delle esportazioni dirette verso i paesi occidentali che in quel momento avevano particolarmente bisogno di alcuni beni e servizi. Il terzo passo, infine, è stato una riflessione più generale sulle strategie di medio e lungo periodo che la Cina vuole adottare nel prossimo quinquennio».

Con Rony Hamaui si confrontano sul tema Marco Lossani, docente di Economia internazionale in Cattolica, e Alessia Amighini, docente di Politica economia all’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

L’iniziativa è promossa dal Laboratorio di analisi monetaria dell’Università Cattolica (Lam). Per informazioni e iscrizioni scrivere a: laboratorio.monetario@unicatt.it. Gli iscritti riceveranno il link per accedere al webinar.