Sono 43 i diplomati della sesta edizione del master di secondo livello in Diritto tributario. Hanno ricevuto i diplomi universitari nel corso della cerimonia che si è svolta nell’aula magna della sede di largo Gemelli a Milano lo scorso 20 aprile, alla presenza di numerosi docenti tributaristi di altre prestigiose Università italiane, dei vertici dell’Amministrazione finanziaria e della Guardia di Finanza.

L’evento, promosso dal direttore del master Maurizio Logozzo, docente di Diritto tributario nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica, si è chiuso con la lectio del professor Antonio Felice Uricchio, rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, sul tema “Il Fisco promozionale: carattere e funzione delle agevolazioni fiscali”.

L’incontro tra il mondo accademico e i rappresentanti delle professioni, dell’Amministrazione finanziaria e della Guardia di Finanza, ha testimoniato la natura e l’impostazione didattica del master, che si caratterizza per l’approccio dialogico, il costante confronto tra principi teorici e attuazione pratica del rapporto tributario.

Il master si inserisce nella tradizione storica dell’Università Cattolica, ove fin dalla fine degli anni ’30, è stato insegnato il Diritto tributario. Il professor Enrico Allorio è stato artefice della Scuola in cui si sono formati alcuni tra i maestri della disciplina, che compongono oggi il comitato scientifico del master.

Il programma didattico annuale, suddiviso in sei moduli, prevede una prova finale consistente nell’elaborazione di una tesi sui temi più attuali del Diritto tributario. Alcune delle tesi presentate dai candidati della sesta edizione sono state giudicate eccellenti e degne di pubblicazione. 

Il master è, inoltre, aperto al mondo esterno e organizza durante l’anno accademico una serie di convegni e seminari su temi di stretta attualità. Tutto ciò lo ha reso un punto di riferimento nazionale per la preparazione e l’aggiornamento di giovani professionisti e funzionari dell’Amministrazione finanziaria.

A testimoniarlo, non è solo il numero degli iscritti alla sesta edizione, ma anche il corpo docente costituito da più di ottanta professori universitari provenienti da quasi tutte le Università italiane, nonché professionisti di altissimo livello, responsabili fiscali d’azienda e da funzionari dell’Amministrazione finanziarie. 

Un successo decretato anche dal numero degli iscritti della settima edizione, che ha raggiunto il numero massimo di quaranta studenti frequentanti, tra giovani avvocati, giovani commercialisti, funzionari dell’Agenzia delle Entrate ed Ufficiali della Guardia di Finanza.