Ingegno, abilità e competenze nel campo dell’informatica, della tecnologia e del marketing: sono gli ingredienti che serviranno per lanciare in modo innovativo la nuova struttura termale che sarà realizzata a Ponte di legno entro il 2020. Una sfida digitale promossa dal comprensorio turistico Ponte di Legno-Tonale, dal corso GeCo dell’Università̀ Cattolica e da Talent Garden Brescia per realizzare la comunicazione della nuova struttura termale della località turistica dell'Alta Valle Camonica.

Tonale hackathon è la maratona di 24 ore a tutta innovazione che si terrà nella sede di Brescia dell’Università Cattolica, sabato 6 ottobre dalle 9.30-19.30, e a Talent Garden domenica 7 ottobre dalle 9.30 alle 14.30.

Il mandato per i giovani del corso di laurea magistrale Gestione dei contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali (GeCo) dell’Ateneo è di mettere sul campo le proprie idee e competenze per creare un prototipo vincente di prodotto comunicativo: un video, un’app, un sito, una campagna social, un’esperienza VR o una campagna di eventi.

«L’hackathon Ponte di Legno di sabato e domenica rappresenta l'applicazione del modello Ge.Co: educare ponendo gli studenti davanti alle sfide reali della comunicazione» dichiara Matteo Tarantino, coordinatore dell’ evento. «Queste sfide sono lanciate dal territorio, dal suo bisogno di strumenti e metodi per capitalizzare sulla capacità del digitale di creare valore. Per aiutare a rispondervi l'università si pone come interfaccia e connettore, accelerando nello stesso tempo l'acquisizione di skill e saperi da parte degli studenti. È un modello win/win che Unicatt sostiene con profitto da anni, e che è diventato un asse portante del GeCo in particolare».

Al contest sono ammessi 60 partecipanti e ci si può iscrivere singolarmente o in gruppo. Il team è composto da quattro figure: il project manager, art, copywriter e developer. Le iscrizioni sono aperte fino al 5 ottobre (www.pontedilegnotonalehackathon.com). L’evento che si svolgerà in Cattolica e negli spazi di coworking di Talent Garden, sarà animato dalla presenza di mentor che interverranno nel corso della giornata per offrire il proprio supporto.

Le proposte saranno giudicate da una commissione di esperti che valuterà il grado innovativo e creativo della soluzione proposta, l’impatto potenziale del progetto proposto e la sua fattibilità, nonché la chiarezza e la completezza della presentazione.

Sarà un’esperienza adrenalinica e coinvolgente che permetterà ai giovani di conoscere persone che condividono la stessa passione per il digitale e per le nuove tecnologie, nonché vincere ricchi premi.