L’Europa raccontata attraverso gli occhi dei giovani. È questo “24H Europe - The Next Generation”, il documentario di 24 ore, prodotto dal canale culturale franco-tedesco Arte: una fotografia della vita quotidiana di 60 giovani europei, tra i 18 e i 30 anni, provenienti da 26 Paesi dell’Unione Europea, che hanno deciso di svelare sogni, timori, preoccupazioni, desideri. 

Sabato 4 maggio il documentario - articolato in 24 film e girato in parallelo da un team di 26 troupe - sarà proiettato in contemporanea nelle principali città europee, tra cui Strasburgo, Berlino, Bruxelles e anche Milano. L’appuntamento è all’Anteo Palazzo del Cinema dalle 14 alle 20 (Piazza XXV Aprile, 8), un happening di proiezione e talk per incontrare alcuni protagonisti e registi del documentario e per disegnare insieme a esponenti del mondo della cultura, delle istituzioni, delle università e dell’imprenditoria un futuro possibile per i giovani europei.

Durante questa giornata il telespettatore scoprirà l’universo dei “Millenials” europei, ovunque essi vivano: Sofia, Tolosa, Barcellona, Almería, Belgrado, Zurigo, Lesbo, Helsinki, Magnitogorsk, Berlino, Namur, Tallinn, Sarajevo, Kautokeino, Varsavia o i fiordi islandesi. Tra questi, per esempio, c’è chi vive ai margini della società, chi lavora la terra, ci sono pescatori, informatici, una conducente di tuk-tuk, una kick-boxer, medici, insegnanti, studentesse o apprendisti, infermiere, DJ, artisti, una fotografa di animali, una donna d’affari, un disoccupato...

Quali sfide li attendono? Quali sono i loro sogni e le loro preoccupazioni? Come vedono il futuro dell’Europa? 

Insomma, una testimonianza sui giovani del nostro tempo e su quello che futuro del progetto europeo.