Una riflessione a più voci sulla cultura che origina le scelte economiche e finanziarie. È quanto si propone il convegno Oeconomicae et pecuniariae quaestiones in programma martedì 29 gennaio alle 10.30 nell’Aula Pio XI (largo Gemelli, 1 – Milano) e promosso congiuntamente da Università Cattolica, Associazione Bancaria Italiana (Abi) e Banca Mediolanum, che hanno condiviso la volontà di confrontarsi su “alcuni aspetti dell’attuale sistema economico-finanziario”, a partire dal documento della Congregazione per la Dottrina della Fede e del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Protagonisti del dibattito saranno accademici, banchieri, esperti del settore. Tra questi: Lorenzo Caprio, docente di Finanza aziendale all’Università Cattolica, Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Banca Intesa Sanpaolo, Giovanni Pirovano, vicepresidente di Banca Mediolanum, Mauro Salvatore, economo generale della Conferenza Episcopale Italiana. Modererà il dibattito Andrea Perrone, docente di Diritto commerciale all’Università Cattolica.

L’incontro - che sarà introdotto dal rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, dalla preside di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Elena Beccalli e da Ferdinando Citterio, del Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa - è concepito come l’inizio di un lavoro comune per “comprendere l’economia e la finanza alla luce di una visione dell’uomo completa, non ridotta ad alcune sue dimensioni” (OPQ, § 10).