Una stretta di mano che è un patto tra due generazioni. Quella dei professionisti, per lo più laureati in Cattolica da alcuni anni, che hanno scelto di mettere al servizio dei più giovani la loro esperienza. E quella degli studenti, che avranno l’opportunità di affiancare chi già lavora in uno di quei settori che rappresentano il loro futuro occupazionale.

Dopo l’incontro di lancio del progetto My Mentor, che si è tenuto a gennaio, mentor e mentee si ritroveranno stasera, 18 giugno 2019 a partire dalle 18, presso il Centro Congressi del campus di Piacenza dell’Università Cattolica. 

Il progetto, che nasce da un’idea delle professoresse Elena Zuffada e Franca Cantoni, si è concretizzata negli ultimi tre anni in Cattolica nell’ambito del corso di laurea magistrale in Gestione d’Azienda - profilo General Management: da quest’anno si allarga agli studenti delle lauree magistrali in Giurisprudenza, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze e Tecnologie Alimentari e Agricultural and Food Economics.

Ma cos’è My Mentor? Una forma personalizzata di coaching professionale, che si fonda sul contatto personale e sulla possibilità di confrontarsi in modo diretto, libero e informale con professionisti che possono offrire supporto, consigli e aiuto. Il tutto per formare figure che sappiano assumere posizioni di responsabilità all’interno di diversi contesti aziendali.

Alla serata conclusiva del progetto partecipano 75  mentor (professionisti e manager) e 75 mentee (studenti) che hanno interagito proficuamente per un intero semestre in questo innovativo progetto: gli studenti delle lauree magistrali in Economia e Giurisprudenza e di Scienze agrarie alimentari e ambientali, ognuno sotto la guida del proprio mentor, hanno avuto l’opportunità unica di approfondire e comprendere le dinamiche del mondo del lavoro e muovere i primi passi nella progettazione del proprio percorso personale. 
 
Dopo la presentazione dei risultati di progetto e di alcune testimonianze mentor e mentee, è previsto l’intervento di Tommaso Migliore, laureato Cattolica, CEO & Founder MDOTM che parlerà di “Intelligenza artificiale: applicazioni ed evoluzioni”. In chiusura la cerimonia finale prevede la consegna dei premi “Mentor of the Month” a Fulvio Fevola, Senior Consultant - Divisione Si Fides, SINFO ONE (mese di maggio 2019), Giulio De Masi, Commercial Director, Artsana (mese di aprile 2019), Attilio Boni, Managing Director, Bolton International (mese di marzo 2019), Marisella Gatti, presidente del Tribunale di Piacenza (mese di febbraio 2019).