«Per relazioni internazionali si intende non solo l'aspetto politologico-geopolitico ma anche quello di business e istituzionale». Aldo Pigoli, coordinatore scientifico della Summer School Managing International Relations spiega con queste parole il profilo della nuova edizione che partirà l’8 giugno.

Il corso dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (Aseri) dell’Università Cattolica, proposto interamente in lingua inglese, si rivolge a studenti universitari e a professionisti già inseriti nel mondo del lavoro. In contesti lavorativi sempre più estesi, infatti, chi opera in aziende e organizzazioni attive a livello globale deve saper analizzare e comprendere le dinamiche delle relazioni economiche e politiche tra gli stakeholder. Si tratta di fenomeni complessi e in continua evoluzione che i professionisti devono intercettare per poter attuare con successo strategie manageriali transnazionali.

Anche quest’anno Aseri conferma la formula del Massive Online Course (MOOC) per la prima parte del corso, “Managing International Relations: the starting point” (8 giugno - 13 luglio) coniugando così eccellenza didattica e innovazione digitale. Il sistema MOOC, efficace strumento pensato per la formazione a distanza, permette la fruizione online delle lezioni e garantisce un accesso semplice e immediato, in qualsiasi momento della giornata, ai materiali didattici e di approfondimento. 

Il MOOC è offerto gratuitamente in modalità “open” e si focalizza sull’acquisizione di un toolkit per iniziare a muoversi e operare in ambito internazionale, fornendo le conoscenze indispensabili per attuare strategie di negoziazione efficaci in un contesto complesso e mutevole. I moduli del MOOC affrontano le seguenti tematiche: International scenario of the 21st century, Managing complexity in a changing world, Toolkit for the manager, Bargaining in a complex world.

I partecipanti avranno la possibilità di integrare il percorso MOOC con un secondo programma intitolato “Analyzing and understanding the complexity of a changing world” (14  settembre – 19 ottobre 2018), offerto in modalità E-learning con il contributo di autorevoli esperti della materia italiani e internazionali. 

Questo secondo ciclo di lezioni è suddiviso in quattro moduli, che approfondiscono gli aspetti chiave dell’analisi delle relazioni internazionali, così intitolati: International Relations Analysis, Open Source Intelligence, Geopolitics and Geo-economics, International Negotiations.

Non solo una Summer School ma, secondo il professor Pigoli «un’esperienza metodologica» che, avvalendosi  dei più efficaci strumenti di formazione a distanza, mira ad «aprire le menti per meglio approcciarsi al sistema internazionale, in un momento della storia dove si può essere e pensare internazionalmente anche senza uscire dal proprio giardino di casa. Il mondo lo abbiamo all'interno dei nostri confini nazionali e delle nostre città».