«Dall’Europa post-Brexit agli Stati Uniti post-voto: quali sfide per l’Occidente» è il tema della prolusione che il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Paolo Gentiloni terrà nell’aula magna dell’Università Cattolica per l’inaugurazione dell’anno accademico 2016-2017.

Secondo tradizione, la giornata di mercoledì 16 novembre 2016 si aprirà alle ore 9.15 nella Basilica di Sant’Ambrogio con la concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano. La cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico avrà luogo alle ore 11 in Aula Magna. Il discorso inaugurale del Magnifico Rettore Franco Anelli e il saluto del Presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori precederanno la prolusione del ministro. 

Un tema di grande attualità, quello che affronterà l’onorevole Paolo Gentiloni nella sua prolusione, a pochi giorni dalla conclusione della campagna elettorale statunitense, con l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, e a pochi mesi dal referendum che ha sancito l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.

In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico tutte le lezioni sono sospese nella sede di Milano. Per gli studenti l’accesso alla cerimonia sarà consentito solo a partire dalle ore 10.15 fino ad esaurimento posti  e previa registrazione con il tesserino universitario alla postazione di accredito nel secondo chiostro.