Dall’università alla scuola. Nasce in Cattolica un progetto per sostenere gli insegnanti in questa fase di emergenza.

#distantimaunitiperlascuola è una challenge di solidarietà didattica digitale che il centro di ricerca Cremit ha avviato come piattaforma di condivisione di contributi didattici aperta a tutti gli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado.

La community rende i docenti protagonisti dinamici per mantenere un contatto vivo e costante con i propri studenti anche se a distanza. L’idea è quella di una forma di solidarietà didattica digitale. In un padlet si potranno caricare i materiali progettati per gli studenti secondo le indicazioni fornite da Cremit già disponibili online.

I lavori più completi saranno poi pubblicati sul numero speciale di EaS - Essere a scuola, diretta dal direttore di Cremit, Pier Cesare Rivoltella, rivista di aggiornamento professionale per gli insegnanti del primo ciclo di istruzione, edita da Morcelliana. Questo numero è già disponibile gratuitamente ed è dedicato interamente alla comunicazione didattica e contiene lo speciale “Scuola a casa”.

Sono in fase di progettazione altre iniziative che intendono supportare genitori e famiglie con bambini in età scolare. Una di queste è un help-desk, dedicato in particolare alla suola primaria e dell'infanzia, un forum dove insegnanti, dirigenti scolastici e genitori possano postare domande cui una redazione virtuale di esperti del Cremit risponderà.

Un’altra idea riguarda un possibile webinar settimanale con contenuti mirati proposti da un esperto che preveda anche uno spazio per domande e risposte in diretta.