Anche oggi, martedì 20 agosto, l’Università Cattolica è protagonista al Meeting per l’Amicizia fra i Popoli.

Nel pomeriggio, la prima delle tre iniziative che coinvolgeranno il pubblico della kermesse riminese nello stand della Cattolica (Padiglione Internazionale A3). 

Alle 18, è infatti in programma “Ritrovare l’uomo per tornare a fare politica”. Si tratta dell’incontro con i curatori della mostra “Il potere dei senza potere. Interrogatorio a distanza con Václav Havel” con gli interventi di Guido Merzoni, preside della facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica, e Ubaldo Casotto, giornalista e curatore dell’esposizione.

Altri docenti sono ospiti degli incontri presso l’Arena internazionale del Padiglione 3 sulle grandi questioni relative alla cooperazione e alla solidarietà internazionale.

Sempre oggi alle ore 17, Agostino Giovagnoli, docente di Storia contemporanea in Cattolica, Giovanni De Luna, docente di Storia alla Scuola di Studi Superiori, Ferdinando Rossi dell'Università degli Studi di Torino, si occuperanno di “Diritti e doveri. 1989: speranze e delusioni”. Presiederà l’incontro Massimo Bernardini, conduttore televisivo e presentatore del programma di Rai 3 TV Talk. 

Si continuerà alle ore 19 con l’evento “La cultura per “immaginare” un futuro di pace e inclusione” dove Wael Farouq, docente di Lingua e Letteratura Araba in Cattolica dialogherà con Charline Burton, Executive Director for Europe, Search for Common Ground; Stefano Manservisi, Direttore Generale, Commissione Europea DG DEVCO, e Ranieri Sabatucci, Ambasciatore UE presso l’Unione Africana (Progetto Maisha). Introduce Maria Laura Conte, direttrice comunicazione Fondazione AVSI.