La preghiera del rosario sarà trasmessa da Tv2000 e Radio InBlu giovedì 2 aprile alle 21 dalla Cappella dedicata al santo medico Giuseppe Moscati. Dal presidio sanitario del Policlinico universitario A. Gemelli, che accoglie contagiati da Covid-19, assieme a quanti partecipano da casa, pregheremo per tutti coloro che sono nella sofferenza e nell’isolamento a causa della malattia, per i familiari che vivono momenti di profonda amarezza non potendo assistere né portare conforto ai propri cari ricoverati, per quanti ci hanno lasciato, spesso senza neppure un estremo saluto, affinché il Padre celeste li accolga nella sua infinita misericordia.

In particolare invocheremo l’aiuto del Signore per tutto il personale sanitario impegnato a contrastare sul territorio e negli ospedali gli effetti devastanti della pandemia. Vogliamo esprimere anche la più sentita gratitudine agli operatori sanitari, che in questi giorni, ci stanno offrendo un esempio luminoso di che cosa significa spendere la vita per gli altri e prendersi cura di chi è nella prova assumendo fino in fondo lo stile e lo spirito del Buon Samaritano. 

Al termine, l’Assistente Ecclesiastico Generale S. E. monsignor Claudio Giuliodori, davanti alla statua che si trova nel pizzale antistante il Policlinico Gemelli, eleverà una supplica a San Giovanni Paolo II nell’anniversario della sua nascita al Cielo. Da questo luogo Egli ha offerto a tutta l’umanità un altissimo magistero fatto di parole e di gesti che hanno illuminato l’esperienza del dolore e della malattia con la luce del Mistero Pasquale.