New Italian Workers feat. Suranga Deshapriya Katugampala è la cerimonia di premiazione dell’edizione 2018 (la seconda) di New Italian Workers, il concorso video che fa parlare i nuovi italiani, con micro-interviste a lavoratori che raccontano a studenti di cinema e media la loro provenienza e la loro integrazione, proprio attraverso il lavoro.

New Italian Workers, dotato di un premio di mille euro, è stato organizzato dal corso di laurea in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo (Stars), in collaborazione con il Centro di iniziative e ricerche sulle migrazioni (Cirmib) dell’Università Cattolica, e con molte delle agenzie e associazioni che operano nel campo del confronto multiculturale in città: Acli, Adl Davidovici, Anolf, Centro migranti diocesano, il Centro culturale islamico, cooperativa Tempo libero, fondazione Guido Piccini, fondazione Museke, rete Cauto, Cgil. 

L’iniziativa è promossa dal progetto e portale Moving Culture, che dà spazio alle culture del cambiamento, della mobilità e della trasformazione urbana per iniziativa delle principali istituzioni cittadine: oltre all’Università Cattolica, il Comune di Brescia con il suo Urban Center, Brescia Musei, BSMobilità, Ambiente Parco, e la capofila fondazione Micheletti.

Presente nell’elaborazione del progetto sin dalla sua ideazione, l’Università Cattolica ha messo a disposizione del progetto Moving Culture la sua naturale vocazione alla connessione degli universi giovanili e della creatività con il territorio, la sua cultura d’impresa e le sue istituzioni, favorendo la partecipazione degli studenti con le loro opere di creatività: video, narrazioni, performance, arti visive, che hanno trovato spazio nel sito e sugli schermi urbani della metropolitana.

La cerimonia si tiene in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, mercoledì 20 giugno, nella Sala polifunzionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in via Trieste 17, alle ore 17.30, e si aprirà con la proiezione di Per un figlio, un film di Suranga Deshapriya Katugampala (2017), regista di origine cingalese, presidente della giuria, perfetto esempio di cinema dell’integrazione. 

Lo accompagneranno gli altri due giurati, Graziano Chiscuzzu, videomaker, e Nicola Zambelli, distributore indipendente, figure note della cultura del film e del video bresciani. 

L’ingresso è libero. Dalle 21 seguirà una festa di taglio ancora più giovane, animata dai ragazzi dello Stars al Bar La Torre, a 50 metri dalla fermata della metro San Faustino e dalla sua installazione video dedicata. Qui è prevista musica live fino alle 22 e, a seguire, un DJ set.