di Eleonora Bazzoli *

Dallo stage al lavoro il passo è molto breve. Almeno in Germania. Per me lo è stato dopo aver deciso di iscrivermi al bando per il progetto “Stage a Monaco di Baviera”. È bastato preparare una lettera motivazionale (Anschreiben) e un CV (Lebenslauf) in lingua tedesca da presentare al colloquio. 

Sono stata selezionata per poter partire durante il periodo invernale (da novembre fino a gennaio) e lavorare come Praktikantin in un’azienda a Monaco di Baviera: un sogno! Ho deciso di svolgere questo stage da neolaureata perché volevo partire senza il pensiero di essere vincolata da esami e forse perché, dentro di me, covavo questo desiderio di sentirmi veramente indipendente e iniziare, se così si può dire, una nuova vita.

Tramite Università Cattolica ho avuto la possibilità di vivere per tre mesi di stage all’Olympisches Dorf proprio all’interno dell’Olympiapark, una zona tranquilla, ben fornita (mezzi pubblici e servizi principali) e molto giovanile, essendo frequentata principalmente da studenti universitari. 

Ho svolto il mio stage presso MunichExpo, un’azienda che ogni anno organizza eMove360°, fiera internazionale specializzata nel settore della mobilità elettrica e in tutto ciò a essa connesso. Qui ho avuto la possibilità di immergermi nel modo del lavoro e di imparare nuove mansioni, sempre affiancata da colleghi gentili e disponibili. Ed è stato proprio in questa azienda che ho trovato il mio attuale lavoro.

Durante questi tre mesi di stage ho sempre immaginato a come sarebbe stata la mia vita se fossi rimasta a Monaco, se avessi chiesto al mio capo di poter rimanere a lavorare, se avessi deciso di cambiare e stravolgere la mia abituale vita, se fossi riuscita a trovare un nuovo appartamento dove vivere visto che qua a Monaco non è sempre così facile trovare casa. Tutti questi pensieri gironzolavano ogni giorno nella mia testa e chiedevo continuamente a me stessa: «Perché Ele devi tornare in Italia ora che hai finito i tuoi studi? Perché non rimanere a Monaco ed avere la possibilità di trovarti un lavoro e allo stesso tempo migliorare le tue capacità comunicative? Perché non iniziare la tua nuova vita “da adulta”?». 

Ora che ho realizzato il mio sogno di trovare un lavoro e un appartamento a Monaco, mi rendo conto che tutto ciò che sono riuscita a raggiungere l’ho fatto tramite le mie forze e la mia determinazione. 

Qua in azienda mi sento molto apprezzata e valorizzata; nonostante le difficoltà linguistiche che possono essere naturali, sento di potermi realizzare e di mettere veramente in pratica quello per cui ho studiato. 

* Laurea triennale in Scienze Linguistiche, esperto linguistico per le relazioni internazionali