Da quando le nostre vite sono state stravolte dall'emergenza coronavirus Covid-19, la piattaforma LibraRisk, ideata da Ecometrics, spin-off dell’Università Cattolica, diffonde quotidianamente per tutti, via push notification, comunicati stampa e notizie pubblicati dal dipartimento della Protezione Civile e dal ministero della Salute (portale "Nuovo Coronavirus"). 

LibraRisk è una piattaforma tecnologica, nata nel 2014, pensata per consentire ai Comuni di rendere fruibili i contenuti fondamentali (aree a rischio, risorse di protezione civile, misure di autoprotezione) dei Piani di Protezione Civile tramite la app gratuita LibraRisk, disponibile su Google Play e Apple Store. 

Su LibraRisk è inoltre attivo un servizio di allertamento per l’invio alla cittadinanza, via push notification, di avvisi di criticità in tema di protezione civile. Il servizio, principalmente concepito per la segnalazione di fenomeni meteo-idro (Allerte e Avvisi di Criticità con relativi Codici Colore), dall’inizio dell’emergenza coronavirus Covid-19 ha consentito la distribuzione gratuita, a tutti coloro che hanno installato LibraRisk, delle comunicazioni ufficiali sul coronavirus del Dipartimento della Protezione Civile e del Ministero della Salute.
 
«Inoltre – riferisce Stefano Olivieri, presidente di Ecometrics - abbiamo pensato di rendere un servizio utile alle cittadine e ai cittadini stranieri che vivono nel nostro Paese. Dalla scorsa settimana, tutte le comunicazioni vengono inviate anche in lingua inglese, spagnola e francese».