L’emergenza sanitaria ancora in corso ha stravolto anche l’ordinaria attività degli Atenei costituita da lezioni, esami, discussioni di laurea, creando – almeno nella fase iniziale – timore e disorientamento tra gli studenti.

La Pastorale Universitaria di Piemonte e Valle d’Aosta, insieme all’Ufficio per l’Educazione, Scuola ed Università della CEI e l’Università Cattolica, in collaborazione con l’associazione studentesca Articolo 19, nell’ambito del progetto SOS (Supporto On line Studenti), hanno voluto dedicare, a vantaggio della comunità accademica italiana, due webinar gratuiti su temi molto sentiti dagli studenti.

Il ciclo di incontri a distanza – visibile in streaming sul sito www.saperi.news – prende il via martedì 28 aprile, alle ore 18.00, con il webinar di natura più immediata e di utilità pratica dal titolo: “Come affrontare un esame e come discutere una tesi di laurea on line”, con la partecipazione del professor Michelangelo Conoscenti, dell’Università degli Studi di Torino, e di due studenti moderati da un cappellano universitario.

Giovedì 30 aprile, sempre alle ore 18.00, sarà affrontato il tema “Santi, sani e felici, anche in casa: la spiritualità dello studio oggi”, con gli interventi di monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, e suor Maria Patrizia, priora del convento di clausura cottolenghino di Pralormo (TO).

Secondo monsignor Claudio Giuliodori «in un tempo di profondi sconvolgimenti saper dare continuità in modo creativo e dinamico all’attività formativa, rappresenta una risposta concreta ed efficace alla tentazione di lasciarsi andare in balia degli eventi. Condividendo pensieri e atteggiamenti, che ci aiutino ad essere resilienti e costruttivi, possiamo contribuire al nostro bene e a quello delle comunità familiari, accademiche e sociali a cui apparteniamo».

«Essere vicini ai nostri ragazzi nelle fatiche dello studio e della vita è la nostra missione in università: Covid-19 ci ha fatto sbarcare su di un nuovo pianeta e noi non ci facciamo spaventare e accompagniamo i nostri giovani in questo viaggio»,  dichiara don Luca Peyron, direttore regionale della Pastorale Universitaria del Piemonte. «Il welfare universitario passa di qui oggi e la spiritualità dello studio non può che essere illuminata dalla vita claustrale: trasformare croci in opportunità di risurrezione è la nostra vocazione».  

Tali eventi si pongono come il segno di una attenzione ecclesiale al mondo dell’università costituita da particolare vicinanza agli studenti e dalla condivisione della fatica dello studio, e della vita, in questo frangente storico, offrendo riflessioni e suggerimenti per affrontare con la giusta determinazione i doveri legati appunto all’essere studenti.

I webinar saranno aperti a chiunque voglia seguirli e visibili sul canale youtube del Servizio per l’Apostolato Digitale dell’Arcidiocesi di Torino. I partecipanti potranno interagire via chat con gli ospiti ed i video saranno fruibili anche successivamente.